lunedì 23 ottobre 2017

Occhi e malattie renali croniche

Il diabete e l'alta pressione sanguigna non sono solo le principali cause della malattia renale cronica (CKD). Sono anche le cause principali della malattia degli occhi e della perdita di visione. Se la tua malattia renale è il risultato di una delle due condizioni, la tua visione può essere a rischio.

Alcuni dei problemi più comuni di occhio che si verificano nei pazienti con CKD sono la retinopatia, la cataratta e il glaucoma.

Retinopatia

La retinopatia è una condizione in cui i piccoli vasi sanguigni negli occhi diventano danneggiati a causa di ipertensione o diabete. Quando il danno è causato da diabete, si chiama retinopatia diabetica.

Il diabete eleva i livelli di glucosio nel sangue che possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni nei reni, nelle dita dei piedi e negli occhi. L'alta pressione sanguigna si limita alle pareti dei vasi sanguigni, li indebolisce al punto in cui possono rompersi o scoppiare. Come CKD, entrambi i tipi di retinopatia si verificano nel tempo ei sintomi spesso non si sentono fino a quando il danno non è stato fatto. A volte i vasi danneggiati possono diventare tessuti cicatriziali e trasformarsi in retina staccata, una condizione che causa gravi perdite di vista o cecità. Dovrebbe essere trattato subito da un medico.

cataratta

I cataratta si verificano quando la lente dell'occhio diventa nuvoloso. La lente dell'occhio è normalmente chiara. Il suo scopo è quello di concentrare la luce che viene dalla pupilla alla retina sul retro dell'occhio. Una cataratta scarta la luce in arrivo e può rendere tutto sembrato sfocato.

Le cataratta si sviluppano quando invecchiamo. Ma i pazienti con diabete hanno un rischio maggiore per le cataratta. I diabetici possono sviluppare ciò che è conosciuto come "cataratta dello zucchero", una cataratta che appare improvvisamente e cresce fino a un punto tale che l'intera lente è oscurata. Alti livelli di glucosio reagiscono con le proteine ​​presenti nell'occhio e formano un sottoprodotto che si deposita sulla lente.

Glaucoma

Il glaucoma influenza il nervo ottico sul retro dell'occhio. Il nervo ottico invia impulsi al cervello e il cervello traduce questi impulsi in immagini. Quando si crea troppo pressione nell'occhio, il nervo ottico può danneggiarsi. Questo danno potrebbe portare a perdita parziale o totale della visione.

Aumento della pressione si verifica quando il liquido chiaro all'interno dell'occhio (chiamato umorismo acquoso) non si svuota correttamente. Questa pressione spinge contro i vasi sanguigni che forniscono il nervo ottico con ossigeno e sostanze nutritive. Nel tempo i nervi sono affamati di questi essenziali e muoiono. Mentre i nervi muoiono, c'è una graduale perdita di visione periferica.

Alta pressione sanguigna e diabete sono fattori di rischio per il glaucoma.

Diagnosticare i danni agli occhi

Quando hai un esame oculare, il tuo medico oculista (un ottico o un oculista) controllerà la tua visione così come la salute dei tuoi occhi.

Se si riscontra qualche anomalia, il medico oculista può riferirlo al medico principale. Se il tuo medico oculista è un ottico, puoi essere spedito ad un oculista. Informi immediatamente i membri del vostro team di assistenza sanitaria se si notano cambiamenti nella tua visione:

Visione sfocata, doppia o nuvolosa
Dolore o pressione in uno o entrambi gli occhi
Difficoltà a vedere le cose dall'angolo dei tuoi occhi
Luci galleggianti o lampeggianti
Punti neri
Mantenendo gli occhi sani

Gestire condizioni come l'ipertensione o il diabete è importante non solo per la salute dei reni, ma anche per la salute dei tuoi occhi. Seguire le istruzioni del medico per quanto riguarda la dieta e l'esercizio, prendere i medicinali prescritti e controllare i livelli di glucosio o la pressione sanguigna raccomandati dal medico. Se fumi, il medico può chiedere di smettere. Il fumo è un ulteriore fattore di rischio per cataratta e glaucoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai delle domande. Lasci prego un messaggio. Risponderò entro 2 giorni

nome:
Età:
Genere:
Email:
Telefono:
Nazione:
Messaggio: